Digitalizzazione

Bisogna fare attenzione a non generalizzare la definizione della digitalizzazione aziendale, altrimenti si corre il rischio di limitare la visione delle sue potenzialità. Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a seconda delle proprie necessità. Digitalizzare significa anche abbandonare strumenti tradizionali, cosiddetti analogici, al fine di snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure, siano esse legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti e servizi, al marketing e vendite, al customer care, siano esse pertinenti all’ambito della gestione documentale del materiale amministrativo, contabile e fiscale.

Digitalizzazione

Bisogna fare attenzione a non generalizzare la definizione della digitalizzazione aziendale, altrimenti si corre il rischio di limitare la visione delle sue potenzialità. Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a seconda delle proprie necessità. Digitalizzare significa anche abbandonare strumenti tradizionali, cosiddetti analogici, al fine di snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure, siano esse legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti e servizi, al marketing e vendite, al customer care, siano esse pertinenti all’ambito della gestione documentale del materiale amministrativo, contabile e fiscale.

Digitalizzazione

Bisogna fare attenzione a non generalizzare la definizione della digitalizzazione aziendale, altrimenti si corre il rischio di limitare la visione delle sue potenzialità. Digitalizzare vuol dire semplificare e risparmiare utilizzando la tecnologia con soluzioni diverse a seconda delle proprie necessità. Digitalizzare significa anche abbandonare strumenti tradizionali, cosiddetti analogici, al fine di snellire flussi di lavoro e automatizzare attività e procedure, siano esse legate alla produzione e alla distribuzione di prodotti e servizi, al marketing e vendite, al customer care, siano esse pertinenti all’ambito della gestione documentale del materiale amministrativo, contabile e fiscale.

SMART WORKING

Digitalizzare significa inoltre dematerializzare i luoghi fisici per comunicare e condividere informazioni in tempo reale, in un unico ambiente connesso e collaborativo anche da remoto. La digitalizzazione aziendale porta con sé nuove modalità partecipative e spazi di lavoro aperti, non più limitati a un particolare contesto, alla scrivania o all'ufficio, ma condivisibili a distanza, dalle riunioni in videoconferenza all'assistenza clienti via chat, alle interazioni nelle piattaforme di Social Networking dedicate ai dipendenti, ai collaboratori esterni e ai clienti. E a proposito dei canali social aziendali, la partecipazione alle conversazioni e il loro monitoraggio stanno sostituendo le “vecchie” indagini di mercato, a favore dell’accessibilità immediata a una incredibile mole di dati e feedback per intercettare opinioni, sensazioni e tendenze. Informazioni preziose per migliorare prodotti e servizi o implementarne altri. Dematerializzare lo spazio fisico, inteso anche come sistema di archiviazione e conservazione elettronica, rappresenta un guadagno in efficienza, rapidità e pieno controllo del flusso dei dati. Il risparmio economico si concretizza nella sostituzione della carta e dei sistemi informatici isolati, con storage digitali all'interno dei quali conservare, aggiornare e condividere documenti e contenuti multimediali.

WORKFLOW DOCUMENTALE

L’intero workflow documentale viene affidato all'automatismo delle piattaforme software senza più la necessità di inserimenti manuali o di ricerche complesse. Digitalizzare i modelli operativi significa quindi correggere e ottimizzare quei processi critici sulla base di dati effettivi ricavati da analisi intelligenti e con nessun margine di errore. In particolare, il marketing può sfruttare l’automazione dei software per generare database profilati, intercettare potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti con campagne costruite attorno ai comportamenti, alle preferenze e alle azioni compiute dagli utenti sia on-line che off-line.

TRASFORMAZIONE GLOBALE

Sulla base degli obiettivi aziendali, ci occupiamo interamente dell’aggiornamento/adeguamento hardware/software dei vari device aziendali, supportandovi dalla scelta del fornitore, all’acquisto e all’installazione. Ancora una volta il principio enunciato da Charles Darwin nel 1809 trova conferma: "Le specie più forti non sono quelle che sopravvivono o le più intelligenti, ma quelle che meglio si adattano al cambiamento". E nel mondo di oggi, in rapida evoluzione, questa affermazione sta guadagnando ancora più terreno. In base a ciò, le aziende che hanno intrapreso la strada della digitalizzazione attraverso strategie di e-commerce, implementazione di big data, acquisizione di clienti potenziali o comunicazione attraverso i social, si stanno adattando meglio alla situazione, sia in termini di una rapida crescita dei ricavi, sia di un aumento dei profitti netti, rispetto alle aziende non lo hanno fatto o che sono in ritardo.

vai alla pagina
Thank you!
Your submission has been received!
Oops!
Something went wrong while submitting the form.
PLEASE
TURN YOUR SCREEN
FOR BEST VIEW