Ristrutturazione aziendale
Le operazioni di ristrutturazione aziendale sono finalizzate alla revisione del modello di business dell'impresa per migliorarne l'efficienza, ridurre i costi, ripristinare condizioni di redditività.
La ristrutturazione aziendale necessita di un approccio integrato, sinergico e multidisciplinare con l'intervento contestuale di professionisti dotati di esperienze e competenze diverse ma tra loro integrate.
E’ una prassi che viene pensata e studiata nelle imprese che intendono uscire dal proprio stato di crisi ma che può riguardare anche imprese solide che intendono aumentare la propria redditività. Indipendentemente dallo scenario, sono necessarie delle azioni di risanamento o di ottimizzazione dei flussi di lavoro.
L’esigenza di instaurare una ristrutturazione aziendale, si accentua soprattutto quando si intravede, in un orizzonte temporale di breve/medio termine, un problema di perdite di bilancio che può essere stato innescato da due principali cause: uno squilibrio economico finanziario oppure, in virtù di variabili esterne, sta affrontando un periodo di forte riduzione delle vendite. Qualora il problema sia legato alla prima situazione, è chiaro che bisogna ridefinire il sistema di controllo di gestione e le scelte di business aziendale effettuate, nella seconda situazione, invece, bisognerà rivedere i costi e creare nuovo appeal verso i propri prodotti e servizi.
Infinity Cube vuole utilizzare la propria esperienza, per accompagnare le aziende in questo percorso non privo di rischi, ma con la consapevolezza delle proprie competenze.