Possiamo definire il Business Model come uno strumento di sintesi che dia un quadro d’insieme dell’intero progetto, permettendo di avere un quadro completo del progetto, da mostrare anche ad investitori o banche.
Il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione produce, suddivide e acquisisce valore. Quindi per essere ancora più chiari, il business model è un documento che si muove, evolve, si trasforma e in cui viene rappresentata l’idea dell’azienda, di come guadagnerà e quali saranno i suoi punti di forza.
E' importante che l'azienda attivi un processo continuo di analisi e revisione del proprio business model, perché solo così potrà essere continuamente aggiornato ai cambiamenti del mondo esterno, generando un flusso di innovazione che garantisca il mantenimento di un solido vantaggio competitivo.
La revisione del business model implica una serie di decisioni finalizzate fondamentalmente a “correggere il tiro”, riportando informazioni che precedentemente non erano state considerate, ma acquisite durante lo svolgimento della quotidiana attività aziendale.