Il Temporary Manager è una figura altamente qualificata, esterna all'organizzazione, che riceve l’affidamento temporaneo di un’impresa o di una sua parte, al fine di garantire continuità, accrescere le competenze manageriali esistenti, risolvere criticità congiunturali e traghettare un cambiamento. Un buon Temporary Manager sviluppa ottime capacità di gestire lo stress ed è orientato al miglioramento continuo dei processi operativi.
Non si limita ad analizzare la situazione e a prescrivere soluzioni, ma attua vere e proprie attività per realizzare operativamente gli obiettivi concordati.
Concorda con la Proprietà gli obiettivi di crescita o di risanamento, progetta, propone e realizza interventi operativi per migliorare le performance aziendali e le capacità di gestione.
La piccola media impresa è per sua natura condizionata da continui e profondi cambiamenti, che aumentano notevolmente il rischio d'impresa; il temporary manager assiste gli imprenditori che si accorgono che la "composizione" adottata per creare e portare la loro azienda al successo potrebbe non essere più adatta alle nuove condizioni di mercato.
Non va dimenticato che molte delle nostre PMI italiane non hanno ancora risolto il passaggio generazionale, momento indispensabile per garantire la continuità aziendale; infine, ci sono momenti o fasi della vita di ogni azienda in cui si rende necessario cambiare, innovare e sviluppare nuovi progetti.
Il Temporary Manager supporta l’Imprenditore in questi momenti, aiutandolo ad anticipare i momenti critici e a gestirli al meglio.